Curiosità


COME SCEGLIERE IL BOUQUET? 
Enormi, soprattutto se ingombrante, non è di buon gusto!
E’ di gran lunga più apprezzabile scegliere un piccolo bouquet, magari con qualche rosellina mignon o delicati dettagli che fanno la differenza.
Qualche eccezione può essere fatta con la persona amata, alla quale anche un singolo fiore sarà sempre gradito.


QUANTI FIORI METTERE NEL BOUQUET?

Un fiore va bene solo per la persona amata come simbolo d'affetto. In questo caso sarà apprezzata qualsiasi specie, anche una semplice violetta raccolta dal ciglio di un fosso.
Nella maggior parte dei casi si regalano mazzi o grandi bouquet nei quali, chi li riceve, ben difficilmente va a contare il numero dei fiori, ma in alcune circostanze particolarmente sentite (anniversari, fidanzamenti, etc.) possono bastare pochi fiori, purché rari e pregiati.
Se si offre un mazzo di fiori di una sola specie sarebbe comunque meglio che il numero dei fiori fosse dispari, soprattutto se il destinatario è un po' superstizioso.


CHE FIORI REGALO AD UNA NASCITA?

Alla nascita di un figlio è buona abitudine regalare fiori alla mamma. Anche qui privilegia un piccolo bouquet con qualche dettaglio che fa la differenza. Vanno bene anche le piante verdi. In alternativa si può spedire un biglietto in ospedale e far recapitare i fiori a casa poco prima della dimissione.


E...AD UNA COMUNIONE?


Tenendo conto che si tratta di ragazzini di otto, dodici anni e che spesso non sono in grado di apprezzare il valore dei fiori, questi si possono inviare alla mamma. Il colore dominante è il bianco, le bambine adorano le coroncine di roselline e fiori di piccolissimo calibro.


AD UN MATRIMONIO: QUALI SONO LE "REGOLE"?

Prima di iniziare: non regalare fiori per il giorno stesso delle nozze,  agli sposi mancherebbe il tempo di sistemarli e apprezzarli. Forse neanche li vedrebbero. E' buona norma farli recapitare il giorno prima della cerimonia. Se invece i fiori accompagnano il regalo, occorre scegliere fiori d'arancio, gelsomino, tuberose, giglio, fresie con scorta d'acqua. 
Nel matrimonio formale l'occhiello della giacca del tight del padre della sposa nonché dello sposo, dei testimoni e parenti, dovrà essere occupato da una bottoniera con fiore bianco e fiorellini complementari che richiamino i colori del bouquet della sposa. Quest'ultimo verrà confezionato secondo i gusti della sposa nella forma che più si adatta alla personalità della sposa ed anche in base al suo abito. E’ l’insieme, il giusto contrasto a fare la differenza.



MI HANNO INVITATO A CENA: CHE FIORI PORTO?

Se si è invitati a pranzo/cena non è d'obbligo presentarsi con dei fiori, tuttavia si possono inviare i fiori prima del pranzo a casa od al ristorante. In mancanza di tempo si può rimediare inviandoli il giorno dopo uniti ad un biglietto di ringraziamento. 
Le piante di azalea o di fucsia sono indicate in queste occasione per i rispettivi significati di gioia e cordialità. Molti opportuni sono i fiori di girasole che indicano riconoscenza. Piccole composizioni, bouquet, un'orchidea, sono gli omaggi più indicati e faciliteranno la padrona di casa, già oberata dai preparativi della cena, per la collocazione dei fiori.

---

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Lo staff de "La Fioreria del Borgo" sarà lieta di leggerlo e trarne il meglio. Grazie
Lo Staff